Il download di suonerie gratis per android è un processo semplice, ma il trasferimento di suonerie tramite radio può essere complicato. Sebbene un collegamento dati sia il modo più conveniente per trasferire suonerie su un telefono, il metodo a infrarossi non è così semplice come sembra. È necessario installare del software che consenta al telefono di riconoscere e scaricare file. L'app può anche aiutarti a scegliere una nuova suoneria. A lungo termine, le suonerie manterranno il tuo telefono al sicuro da attenzioni indesiderate.
Se non sei sicuro delle tue capacità di editing, puoi scaricare e modificare un'app di editing audio. Music Editor è un'app gratuita con funzionalità di rimozione degli annunci opzionale. L'applicazione consente di selezionare e ritagliare clip audio e creare suonerie da una varietà di formati audio. Ti consente anche di creare le tue suonerie da zero! Se non sei sicuro del formato della suoneria corretto, prova a scaricare l'app MP3 Cutter & Ringtone Maker. Questa app gratuita supporta i file MP3, ma ha annunci sullo schermo.
Prima che esistessero le app di personalizzazione della suoneria, i telefoni cellulari erano progettati per semplificare la personalizzazione del suono delle chiamate in arrivo. Alla fine degli anni '90, in Finlandia è stato lanciato il primo servizio di suonerie mobili scaricabili. L'azienda si chiama Radiolinja ei suoi sviluppatori si chiamano Elisa. Nello stesso anno, un inventore finlandese, Vesa-Matti Pananen, inventò un'applicazione chiamata Harmonium che conteneva strumenti per i singoli utenti per creare le proprie suonerie monofoniche. In Giappone, un servizio simile è iniziato nel novembre 1998.